MARCHE IN CAMPAGNA MARCHE IN CAMPAGNA MARCHE IN CAMPAGNA MARCHE IN CAMPAGNA MARCHE IN CAMPAGNA MARCHE IN CAMPAGNA
Home
OspitalitÓ
Itinerari
Eventi
Contatti
Pesaro Urbino
Dove Mangiare



























 

Agriturismo Albergo Appartamento Bed&Breakfast Campeggio Countryhouse

PROVINCIA PESARO URBINO

CALENDARIO EVENTI PROVINCIA DI PESARO URBINO

GENNAIO e FEBBRAIO
URBANIA
Festa della Befana con giochi e animazioni lungo le vie del centro storico.
Una festa che è divenuta un appuntamento ormai tradizionale della cittadina di Urbania, affollata ogni anno in questa occasione da grandi e bambini.

S. ANDREA DI SUASA
Festa del Nino – generosa sagra a base di prodotti di carne di suino e molte altre curiosità tutte da scoprire (www.festadelnino.org)

FANO
Carnevale di Fano – Spettacolare sfilata di carri allegorici per le vie del centro cittadino con getto di dolciumi (unico in tutt’Italia).


MARZO
ACQUALAGNA
Fiera Regionale del Tartufo Nero Pregiato

CANTIANOCelebrazioni Pasquali
La Turba: celebre rievocazione in costume della Passione di Cristo inscenata lungo le vie del centro cittadino.

FERMIGNANO (domenica in albis)
Palio della Rana
Divertente palio tra concorrenti che cercano di far arrivare viva la loro rana al traguardo.

APRILE

FANO
Fano Yacht Festival
Salone nautico dell’Adriatico, dedicato ,in una superficie di 80.000 mq. sulla darsena turistica,
all’esposizione di barche a motore,sailing, yachts. Ed inoltre vi trovano spazio cantieri navali, broker e dealer, charter, cantieri per refitting, architetti navali e arredamenti, attrezzature e altro ancora.

MAROTTA
Sagra dei Garagoi
Occasione impedibile per gustare uno dei molluschi tipici dell’Adriatico, il piede di pellicano, oltre a tanti altri squisiti piatti della nostra marineria.

SAN LORENZO IN CAMPO
Sagra del Castagnolo
Festa paesana con musica e stand per celebrare un dolce tradizionale, povero ma ottimo.

MAGGIO
SALTARA Mostra mercato del vino Bianchello del Metauro

CAGLI – a cavallo tra Aprile e Maggio si svolge la rassegna nazionale del salume, denominata "Distinti Salumi". L'iniziativa è dedicata al salume di qualità e ai prodotti dell'artigianato artistico, nella cornice degli splendidi palazzi e cortili di Cagli. In collaborazione con Slow Food, degustazioni, convegni e laboratori del gusto (link sito Distinti Salumi).

GIUGNO
URBINOFesta dell’Aquilone - Protagonisti di tutto sono gli aquiloni, i più classici che si possano immaginare, proprio quelli che nascono dall'unione di carta oleata, canne di fosso, colla di farina, grazie alla maestria e alla fantasia dei costruttori. Sono ben cinquant’anni che viene riproposto quest'evento

PENNABILLI
Artisti in piazza
Musicisti sopraffini e giocolieri strampalati.
Ma anche attori, inventori, cantastorie, pittori, scultori e saltimbanchi, si danno appuntamento ormai da 12 anni a Pennabilli, nel Montefeltro, per la grande festa della fantasia.


LUGLIO
FANO
La Fano dei Cesari
Spettacolare rievocazione storica di una corsa di bighe in un circuito eccezionale, il Pincio con l’Arco d’Augusto costituiscono uno scenario indimenticabile allestito come all’epoca romana. Feste nelle circoscrizioni e grande partecipazione popolare.

PENNABILLI
Mostra mercato nazionale dell’Antiquariato
La mostra, che da tempo rientra nel circuito consolidato delle mostre d’antiquariato da non perdere, è ancora una volta organizzata dall’omonima Associazione, nata per dar vita alla mostra, anzi ad una mostra che non sia solo mercato puro e semplice ma che per il livello dei partecipanti e la qualità delle opere esposte rispecchi lo spirito di ricerca, studio, difesa e salvaguardia del patrimonio artistico - in particolare della Marche e del territorio del Montefeltro - che la guida fin dalla sua fondazione

AGOSTO
PESARO
Rossini Opera Festival
Edizione del 2008 dal 9 al 23 agosto: Il Rossini Opera Festival è un ente autonomo che promuove l'omonima manifestazione lirica internazionale interamente dedicata a Gioachino Rossini. Suo scopo è il recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore, che lasciando erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro, consentì la nascita dell'attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini.

Festeggiamenti lungo la riviera per il Ferragosto in vari hotels (www.innitalia.com).

PERTICARA
Secondo settimana di Agosto: Perticara in fiorentina
15 Agosto: Ferragosto a Perticara: Celebrazione religiosa, serata danzante con l'Orchestra Edmondo Comandini, Spettacolo Pirotecnico

SETTEMBRE
FANO
Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce
disfida fra grandi chef a suon di zuppe di pesce con ristoranti in gara provenienti da tutta Italia e tanti eventi collaterali (www.festivalbrodetto.it).

PERTICARA:
ogni domenica di settembre: Sagra della Polenta e dei frutti del sottobosco: Tradizioni gastronomiche, attività culturali e animazioni, escursioni nel territorio, giochi , musica, spettacoli di piazza e mercatino.

OTTOBRE – NOVEMBRE
ACQUALAGNA
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato
Stand profumatissimi animano il centro cittadino e permettono agli appassionati di questa prelibatezza della terra, di scoprire mille altri prodotti delle nostre zone. Da non perdere.

CARTOCETO
Mostra Mercato dell’olio extravergine di oliva
I frantoi lavorano alacremente e l’aria è carica di aromi oleosi, la città di Cartoceto si anima di operatori esperti del settore e appassionati per parlare, gustare e acquistare olio extravergine di oliva.

PESARO
Onda su onda
Con un evento unico nel genere, Onda su Onda da appuntamento a tutti i produttori dell’industria alimentare dei paesi che si affacciano sull’Adriatico.
Il Salone dell’alimentazione e dell’industria alimentare delle regioni dell’Adriatico, Onda su Onda, coinvolge, oltre all’Italia, il versante orientale della costa, con paesi come la Croazia, la Slovenia, la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro e l’Albania.
Onda su Onda è l’occasione ideale per entrare in contatto con le tipicità gastronomiche dell’Adriatico, di conoscere produttori e prodotti nuovi, di allargare il proprio business al di fuori dei confini nazionali.
Nel corso di Onda su Onda verranno allestite le "isole del gusto", spazi in cui saranno tenuti corsi di cucina di grande richiamo per i creativi della tavola.

DICEMBRE
FANO
Sapori ed Aromi d’Autunno
Il Salotto del Gusto, la vetrina regionale di prodotti agro-alimentari è anche una festa culturale e popolare in cui si potranno apprezzare i prodotti tipici che da sempre valorizzano il nostro territorio: olio, tartufo, salumi, prosciutto, funghi, formaggi e vino, anche quest’anno protagonisti degli stand della manifestazione che si svolge nei pressi della zona industriale di Fano (link sito comune di Fano).

PESARO
Candele a Candelara
suggestiva manifestazione a lume di candela. Un intero borgo illuminato dalla magia delle candele. Da non perdere i punti di ristoro lungo i viottoli del centro.

FRONTONE, MONTEMAGGIORE AL METAURO, MOMBAROCCIO, SALTARA
Vari mercatini di Natale


 

© marchecountry: Tel: 0039 0721 - 259351 Fax: 0721- 404126 Email: disclaimer